Le tue parole possono ispirare altri a dare una seconda possibilità a un micio in cerca di casa.
Compila il modulo e, se vuoi, aggiungi una foto del tuo gatto!
Hai adottato con noi? Raccontaci la tua storia!
Ogni adozione è una storia d’amore che merita di essere raccontata!
Tutte le testimonianze verranno condivise qui di seguito!
monica
"Siamo gattari nel DNA. La casa non era proprio vuota, avevamo già 3 gattoni e una cagnolona di nome July (anche lei adozione), ma quando abbiamo conosciuto la storia di Dream (oggi Livio) ce ne siamo subito innamorati. Livio è un guerriero, recuperato dalle volontarie con una situazione molto critica. Una bruttissima infezione all'occhio (che poi, per potergli salvare la vita, gli è stato asportato). Abbiamo deciso che se si fosse salvato, avrebbe avuto un posto nella nostra casa. Con una forza sorprendente ha superato tutte le sue difficoltà e nel settembre 2024 ha aumentato la nostra famiglia di pelosetti. Oggi è un bellissimo pirata dal manto lucido, golosissimo di yogurt, e impastatore di coperte di professione. Adora dormire accoccolato vicino alla cagnolona e stare con noi umani, grandi e piccini e fare le fusa. Spesso ci chiediamo se siamo stati davvero noi a scegliere lui, o piuttosto non sia successo il contrario. Certo è, che ci dovevamo trovare"
livio
alice
"Arrivavo dopo qualche mese di lutto del mio gatto che segno del destino si chiamava Romeo. Continuavo a vedere ricondivisa su Instagram la foto di questo dolcissimo gatto nero (all'epoca Lucio). Ho iniziato a pensarci spessissimo insieme a mio marito, finché non ci siamo decisi a prenderlo. Lucio è diventato Matisse, inizialmente timidissimo, non faceva che nascondersi ovunque per la casa. Finché piano piano iniziò a dormire vicino a me la notte, a svegliarmi con qualche bacio. Adesso Matisse è giocherellone e adora guardare i piccioni, da bravo cacciatore vorrebbe sicuramente prenderli tutti. È diventato socievole e maratoneta! Adora i peluche che porta in giro per casa come un cane e tutti i miei elastici che inzuppa nella ciotola dell'acqua. Abbiamo scoperto un lato dolcissimo, ma ci è voluta pazienza e tanto tanto amore."
matisse
piera
"Partiamo dal presupposto che provenivo da un lutto tremendo.
Ho deciso di fare un giro in associazione e guidata dalla Signora Letizia ho visitato tutta la struttura tenuta in modo impeccabile.
E poi sono entrata nella stanza dove c’era lei, la bellissima Fede che mi ha subito conquistata! Non ho avuto scampo e visto che mi seguiva in ogni stanza ho deciso di portarla a casa. È un’adozione del cuore: una vecchietta meravigliosa che si è subito adattata alla mia casa.
Mio marito ed io siamo felicissimi di questa scelta. Adotta anche tu un gatto anziano e non te ne pentirai"
federica
paola
"Ciao, siamo Paola, Alberto e Lorenzo i genitori umani del piccolo piratino Romeo. Piccolo ormai non più tanto dato che, in circa 8 mesi, ha messo su un buon chiletto nascondendo molto, molto bene le sue ossa. Piratino perché prima del suo arrivo in Associazione, un'infezione gli ha definitivamente compromesso l'uso dell'occhietto destro . Inizialmente non eravamo troppo convinti della scelta caduta su un gattino oggettivamente così sfortunato. I dubbi si sono però, rapidamente dissolti e oggi possiamo dire, che ne è valsa proprio la pena. Passato un periodo di ricerca di reciproca fiducia, il nostro Romeino (l'unione dei nomi Romeo e piratino) si è rivelato come uno dei gatti più dolci e affettuosi dei tanti conosciuti in questi anni. Un concentrato di amore e simpatia pur mantenendo intatta la sua indole felina. Il primo gatto che, a parte qualche piccola mordicchiata alle dita dei suoi umani, non ha mai, mai mostrato le unghie
Oggi, per svegliarci al mattino, non abbiamo più noiosissime e rumorosissime sveglie. All'ora giusta, chi ci sveglia è il miagolio del nostro Romeino bramoso per la sua prima colazione. Più preciso di un orologio svizzero ci regala tanti momenti di allegria. Grazie zie per averci fatto incontrare il nostro piratino del cuore!"
romeo
carola
"Un’annetto fa, io e il mio compagno siamo andati a convivere, la voglia di prendere un gattino era molta.
Abbiamo così deciso di fare un giro sulla pagina Instagram dell’associazione Romeo e ci siamo innamorati del piccolo Geronimo, arrivato pochi giorni prima in associazione.
Abbiamo contattato subito Elena, la zia che l’ha curato e amato in un modo indescrivibile, e organizzato un colloquio.
Che dire, é stato amore a prima vista.
Oggi finalmente Geronimo fa parte della nostra famiglia, e non potevamo fare scelta migliore."
geronimo
cecilia
"Avevo già un gattone di nome Pillo (salvato dal motore di una macchina in pieno Giugno sotto il sole delle 4 del pomeriggio in zona industriale), sono andata a vivere da sola e lavorando tutto il giorno mi faceva tenerezza sapere che restava da solo… quando sono andata a convivere con il mio ragazzo e ho scoperto dell’associazione Romeo (suo papà aveva preso un gattone lì) ho deciso di prenderli un fratello. Mai avrei immaginato di vedere la foto di questo gattino solo pelo. Un vero leone dotato di criniera.
Vorrei che tutte le persone del mondo potessero accarezzarlo per scoprire qualcosa più morbido della seta . Di intelligenza non spicca ma non si separa mai da Pillo e vederli assieme mi scalda il cuore. È il gatto più coccoloso del mondo, russa molto ma a parte questo è perfetto! Grazie di cuore"
Shifu & pillo
maria
"Sono cresciuta in una famiglia che ama gli animali, ho sempre avuto qualche gatto intorno. Sono andata a vivere da sola e June mi ha seguita fedelmente. Ma si sentiva sola, e quindi ho adottato Jill due anni fa. Sono diventate inseparabili, negli ultimi due anni. Finché quest’estate ho deciso di fare una gita a Canelli, per andare a conoscere l’Associazione Romeo, che avevo scoperto su Instagram grazie a una mia vecchia conoscenza (ma questa è un’altra storia). Ho conosciuto tanti gattini bisognosi, ma quando ho sentito Nina miagolare nel suo box, con la sua zampetta rovinata e con un’energia travolgente, è scattato il colpo di fulmine. Ho seguito per tutta l’estate le sue cure a distanza, sono andata a trovarla, finché la fisioterapia le ha permesso di tornare ad appoggiare il piedino. E le ha anche permesso di venire qui a casa con me, a dettare legge e rincorrere June e Jill. Ora siamo una grande famiglia, arricchita dalla presenza di una Bimba (Nina, o Meravigliata, o tutti i nomi che le hanno già dato gli amici) e dalla storia preziosa dell’Associazione Romeo!"
meravigliata
luigi
"Stavamo pensando di adottare un altro gatto per fare compagnia alla nostra gattina, e seguendo già da tempo l’Associazione Romeo su Instagram ci siamo imbattuti in un loro post con la foto di Ted, che allora si chiamava Lillo. Abbiamo chiesto informazioni e fatto una videochiamata conoscitiva, e siamo andati a prenderlo poco dopo. All’inizio era un po' timoroso, ma con il tempo si è trasformato in un gattino dolce, curioso e affettuoso. Ora è un piccolo monello che riempie la casa di allegria, e non potremmo più immaginarla senza di lui."
ted
federica
"Da tempo volevo prendere un gatto ma non avendo esperienza ero anche un po’ spaventata, poi un giorno ho incrociato la foto di Vittoria… l’ho desiderata appena l’ho vista e mi ha portato subito un senso di gioia e amore.
La mia vita è cambiata in meglio perché lei mi ha insegnato la calma e la tranquillità, ma anche la voglia di giocare insieme con semplicità riscoprendomi un po’ bambina. Ogni volta che entro in casa la sua coda mi dà il benvenuto e la sua presenza per me è davvero un dono meraviglioso.
Potessi ne prenderei un altro, sono esseri magici e magnetici ma soprattutto sono pieni d’amore e insegnano moltissimo.
Grazie all Associazione Romeo sono state tutte persone meravigliose e disponibili e presenti pre e post affido."
vittoria
lucia
"Era un po' di tempo che stavamo pensando di adottare un secondo gatto, una domenica a pranzo decidiamo che è arrivato il momento, apro Instagram e SBAM, una foto di Camillino mi compare come sponsorizzata nel feed.
È inutile dire che è stato amore a prima vista, ci siamo conosciuti in sede a Canelli e dopo poco più di un mese Cami è entrato a far parte delle nostra famiglia.
Dopo i primi momenti di tensione con la nostra meravigliosa Micia, Cami ci ha dimostrato di essere un gattino magico riempendo la vita di tutti con la sua simpatia, dolcezza e amore; ha regalato alla micia una seconda giovinezza, e a noi tante musatine e affetto.
Ringraziamo le zie dell associazione Romeo, indispensabili fate madrine che ci hanno accompagnato con appoggio e cura nell'adozione del nostro Cami e che ogni giorno regalano speranze a tanti micini e ci insegnano ad essere padroni migliori.
Siete sempre nei nostri cuori, vi vogliamo bene, Marco, Lucia, Lilla (Micia) e Camillo."
camillo
michela
"A giugno 2023 abbiamo adottato Pupi, la nostra prima esperienza con un gatto in casa. In quel periodo avevo iniziato a seguire la pagina dell' Associazione Romeo su Facebook, nel clou dei ritrovamenti delle cucciolate della tarda primavera. Contattato Letizia incontriamo la zia Giulia, affidataria della nostra futura gattina, appena liberata è andata in braccio a mia figlia per cui non ci sono state altre possibilità, era Lei. Ad un anno di distanza, a giugno 2024, adottiamo Pedro, in affido alla zia Elena....mortacci mia, quando ho confidato a Elena che mi ero fissata con un secondo gatto che doveva essere Rosso...tanto Lei è una perfetta lady, quanto Lui un perfetto delinquente. Grazie di cuore per tutto quello che fate per i micet!"
pupi & pedro
claudio
"Morgan e Dora sono con noi da meno di un anno, e non potremmo essere più felici. Ci siamo avvicinati all'associazione tramite Instagram, inutile dire quanto ci abbiano colpiti il costante impegno e la dedizione verso il benessere di tutti i mici prima di ogni cosa. Nonostante i loro trascorsi diversi, il non essere più cuccioli, e qualche acciacco, abbiamo adottato Morgan e Dora insieme, e si sono immediatamente adattati alla casa. Ogni giorno con loro è speciale, l'affetto che ci dimostrano è inestimabile. Ciascuno dei due ha le sue stranezze e pazzie, ci fanno ridere e divertire, migliorando le nostre giornate. Non riusciremmo più a immaginare una vita senza di loro. Grazie, Associazione Romeo! In particolare Elena e Letizia, che ci hanno guidati durante l'adozione."
morgan & dora
valeria
"Volevo un gatto da tanto tempo. Quando ho cambiato casa e iniziato la convivenza mi sono decisa a cercare. Ho conosciuto tramite un'amica l'associazione Romeo e mi sono subito innamorata di questa realtà. Gattini abbandonati che trovano in pochi giorni un posto sicuro, tante zie che li amano e si prendono cura di loro. Con il mio compagno siamo andati a vedere mitra dopo pochi giorni dal suo arrivo in associazione ed è stato subito amore a prima vista, nonostante fosse ancora molto spaventato e in fase di adattamento. Dopo un paio di settimane siamo tornati a trovarlo. Tutto un altro micio. Giocava, si faceva avvicinare, era pieno di energia. Il giorno dopo lo abbiamo portato a casa e dopo i primi tre giorni di assestamento possiamo dire che si è completamente ambientato e ha rivoluzionato la nostra vita. Ora la nostra priorità è che la casa sia un luogo accogliente in cui possa trovare amore, coccole e cura proprio come in associazione."
martino
rita
"Lo scorso anno a luglio abbiamo perso la nostra dolcissima Rosina, che è stata la nostra bimba per 16 anni…inutile descrivere il dolore e il vuoto che ha lasciato. Questo luglio una mia amica mi dice che in Associazione Romeo è arrivata una cucciolata in cui ci sono due sorelline dolcissime e appena abbiamo visto la foto sia io che mio marito ci siamo innamorati! Le bimbe erano in stallo dalla zia Rita che le ha curate e coccolate finché non sono state pronte, il 18 agosto è iniziata la nostra vita insieme e non potremmo essere più felici, la casa è tornata viva e piena di amore!"
MIA & MOLLY
antonio e grazia
"Abbiamo Amato Trilly appena l'abbiamo vista in Associazione. È Dolce, Tenera, Coccolona, Mammmona e Selvaggia nel contempo. Ci riempie le giornate con la sua voglia di giocare, con i suoi sguardi e i suoi delicati miagolii. È indipendente, fa quel che vuole senza mai creare problemi. Un giorno senza Trilly non è più pensabile. Con Eterna Gratitudine Antonio e Grazia."
trilly
angela
"Ho sempre avuto gatti, tutti trovatelli, tutti spiriti diversi e speciali il 2025 è iniziato con lutti e ci siamo ritrovate solo io la mia gatta ; e quando la veterinaria mi disse "anche lei sta soffrendo la solitudine per quello che è successo"; e quest'estate sono venuta a conoscenza dell'Associazione Romeo ed ho adottato 2 cuccioli.
Il consiglio che posso dare: "dove mangiano 2 si può fare anche per 3",
"anche in presenza di gatto adulto con pazienza e qualche accortezza l'inserimento dei nuovi arrivati va buon fine".
E così adesso la 13enne non è più sola quando sono al lavoro, i cuccioli giocano e mi smontano la casa (ricordatevi siete i loro servitori - infatti ho appena pulito la lettiera), ma mi strappano sempre un sorriso e mi riempiono il cuore."
milo & bria
cristina
"Ho esitato a lungo prima di adottare Champagne. Mi era mancato Diego il mio primo gatto. Ma è stata una scelta giusta è un compagno fantastico . Io vivo sola e lui è parte della mia famiglia."
champagne
andrea
"Mentre eravamo in vacanza nei Paesi Baschi, l’ass.Romeo, seguita da mia moglie, condivideva la storia di Gianni, gatto adulto (5anni) abbandonato per strada dalla sua famiglia prima di un trasferimento dove per lui non c’era posto. Durante la vacanza abbiamo chiesto informazioni e siamo rimasti in contatto con la “zia” Elena, che ci aggiornava sullo stato di salute del micio, infatti Gianni, nel frattempo è stato castrato ed ha ricevuto le prime cure, purtroppo è risultato positivo alla FILV, ma questo non ci ha scoraggiati e dopo essere rientrati a casa ed aver completato il percorso di pre affido, compresi i colloqui conoscitivi, complice un weekend fuori porta, siamo andati a conoscere Gianni in carne ed ossa (a quel tempo più ossa) e portarlo nella sua nuova casa.
Appena arrivati, gli abbiamo lasciato i giusti tempi e spazi, impaurito e diffidente é passato dal trasportino, lasciato aperto, al riparo di un mobile vicino, ma già, in capo ad un paio d’ore, gironzolava per casa, esplorandola.
I primi tempi non sono stati facili, per mia moglie e me, era il primo animale dalla nostra vita coniugale, e tra le sue e le nostre esigenze c’è voluto qualche tempo prima di stabilizzarci e trovare una routine. Ma in breve tempo, ogni fusa, ogni strusciatina, ogni richiesta di gioco o di coccole ci ha riempito il cuore, ogni giorno passato assieme ci ha regalato un ricordo, un’immagine o qualcosa di cui ridere. Nell’anno assieme, appena trascorso ha guadagnato un sacco di vizi e in cambio ci ha rubato il cuore. Ora, non potremmo immaginare una vita senza di lui, la nostra patata! Grazie Gianni e grazie Ass.Romeo per avercelo fatto conoscere ed averci permesso di essere gli orgogliosi genitori di una splendida creatura, buffa, affamata, sorniona e pigra che ci regala meravigliosi momenti."
gianni
ilaria
"Siamo una coppia di Milano con due gatte. Abbiamo trovato su Instagram il profilo dell'Associazione Romeo e da lì ci è balenata in testa l'idea di prendere un terzo micio. L'idea è diventata realtà quando abbiamo visto la fotografia di Gennaro. Il processo di adozione è stato breve e siamo stati seguiti con cura, gentilezza e attenzione. Gennaro è arrivato nelle nostre viste un giorno di metà luglio 2021 e ci è stato chiaro sin da subito che fosse l'elemento mancante alla nostra famiglia! Gennaro salta, corre e rincorre, ci ruba il cibo di mano e dorme solo stiracchiato per bene; ha due occhi dolci e la coda lunga, come una scimmietta. Gennaro ha mille nomignoli, è un monello ed è l'unico che sa coprire i suoi bisogni nella lettiera. Senza ombra di dubbio è il micio più dolce che esista e, se tornassimo indietro, l'unica cosa diversa che faremmo sarebbe adottarlo prima."
gennaro
erica
"Bea e arrivata dopo avere perso la nostra miciona Nike di 19 anni, ha riportato luce nelle nostre vite e soprattutto il suo fratellone peloso Edgar di 15 anni è rinato. Associazione Romeo per noi è Famiglia."
bea
Irene
"Abbiamo preso Pepper (all'epoca Caterina) a marzo del 2024. Era una micina spaventata, con una zampina rotta e un orecchia tagliata. Ce ne siamo innamorati subito, ma per lei non è stata la stessa cosa. Ambientarsi a casa e abituarsi alla presenza di umani e non di gatti è stato difficile, ma ora è una coccolona, non mi molla mai!
Arwen è arrivata qualche mese dopo, una bellissima tricolore col carattere di una vera monella, dà affetto a modo suo, sdraiandosi davanti a te appena arrivi a casa o seguendoti per casa. Le amiamo alla follia."
Pepper & Arwen
ALICE
"Io e Renato abbiamo deciso di adottare Peter dopo aver letto della sua storia sul profilo dell'associazione. Io sono abituata ad avere animali per casa mentre lui meno e dopo pochi mesi di convivenza avevamo il timore di non essere in grado di gestirlo o che potesse diventare un motivo di discussione. Ci siamo lanciati lo stesso e nonostante lui sia grande, abbia una terapia da prendere piu volte al giorno e va tenuto sotto controllo, l'affetto che ci da ogni giorno è immenso. Per chi si accinge all'adozione, che sia cucciolo, adulto, sano o con qualche attenzione in più da dargli, il mio consiglio è di non scoraggiarvi se fin da subito il micio non è super coccolone. La diffidenza iniziale sparisce con il tempo e la fiducia e resta solo tanto amore."
PETER
ilaria
"Nanetta si chiamava Bianca ed è stata salvata da mamma Elena a soli due giorni di vita. Appena pronta per essere adottata è arrivata a casa mia dove ha trovato sua sorellona Tritti che era già una gatta modella. Ora anche Nana è super modella bellissima e moooooolto mooolto amata!"
tritti & nana
ALICE
"Volevo un micio per tenere compagnia alla mia gatta, ho contatta Letizia, all'epoca, all'inizio di questa avventura di "Associazione Romeo", mi racconta di com'è nata e come salvano le vite di questi splendidi animali. Decido di adottare un micetto recuperato in una scatola, abbandonata mentre pioveva, era in questa stanza con i suoi fratelli, dove saltava e giocava, aveva tutto il necessario per iniziare a vivere, gli mancava solo una mamma umana tutta per lui. Ora è un micione di 6 kg, dolce e coccoloso, veramente un amore."
TONIC
raffaella
"Quando ho deciso di adottare Milo avevo già adottato Ginger sempre in associazione. La gatta più dolce del mondo… con Milo è stato un po’ complicato all’inizio data anche la situazione da cui proveniva… non era più un cucciolo... ma a distanza di più di un anno le cose sono cambiate. Lui è rimasto un adorabile zingaro, la sua salute è decisamente migliorata ed anche il suo umore… è proprio vero che l’amore crea amore. Ho voluto raccontare questa storia per far capire che con un po’ di pazienza e tanto amore anche un gatto “problematico “ può trasformarsi in una cozzagatto... non fermatevi alle apparenze, adottate! grazie al supporto e anche ai consigli delle Zie Sempre presenti. Grazie di esserci."
milo
walter
"Ciao, mia moglie ed io avevamo sono a sette mesi fa un gatto nero, si chiamava infatti Bruno… ci ha lasciato improvvisamente e con un vuoto ed una tristezza incredibili… quasi da subito abbiamo pensato che dopo un po’ di tempo avremmo potuto dare una casa a qualche micio non fortunato come il nostro Bruno… una mia collega conosceva l’Associazione Romeo e così un sabato mattina siamo andati a fare una visita…
Siamo stati osservati da tutti i gatti dell’associazione ma uno in particolare cia ha guardato e si è fatto accarezzare…
Io sono rimasto colpito perché era lo stesso modo di farsi accarezzare che aveva Bruno…
Snoopy, così si chiama, aveva scelto ed io non mi sono tirato indietro…
Usciti di lì io avevo già deciso, mia moglie non ancora ma poi alla fine anche lei è stata della mia stessa idea, Snoopy doveva venire a casa…
Dopo due sabati siamo andati a prenderlo ed è cominciata la nostra esperienza con questo bellissimo micio… Piano piano Snoopy si è ambientato ed ogni giorno assistiamo ad un passo nuovo ed ulteriore…
Sono due notti che dorme con noi, non dico altro…"
snoopy
annalisa
"Ho visto un post su Instagram con la foto di Greg ed è stato amore a prima vista. Una settimana dopo era già nella sua nuova casetta. All'inizio Greg era molto spaventato e diffidente, ma ora è un micione buono, vivace e coccolosissimo. Il suo arrivo ha portato tantissimo amore e casa non sarebbe la stessa senza di lui."
greg
francesca
"Era da pochi mesi volato sul ponte dell' arcobaleno il nostro amato gatto Enrico quando, per caso, ho visto su Instagram la foto di una gatta che gli somigliava moltissimo, Federica. Purtroppo lei non era adottabile in quel momento ma ormai avevamo intenzione di adottare comunque un gatto. Così,dopo aver parlato con la stupenda Elena, io e mio marito ci siamo recati presso la vostra associazione. Dopo qualche chiacchiera, siamo stati accompagnati nella stanza dei cuccioli e lì c'è venuto incontro lui, Mimmo (prima Victor). E così siamo stati scelti da questo gatto meraviglioso e, come aveva detto Elena, il più coraggioso. Adesso vive con noi, la nostra gatta Gina e con i nostri due cani. Va d'accordo con tutti e devo dire che si comporta come i cani. Esce in giardino con loro, mi accompagna a buttare la spazzatura e torna quando lo chiamo. Lo adoriamo."